Regolamento 2010, Giuria NEW DEMON

« Older   Newer »
  Share  
enzovt
view post Posted on 24/4/2010, 11:31




REGOLAMENTO CIRCUITO SQL
La valutazione audio verrà effettuata a carattere soggettivo.

Regole di Sicurezza

Ogni evento è caratterizzato da necessità organizzative diverse. Questo può consistere in spostamenti delle vetture o nel divieto di tenere alto il volume del proprio impianto.
Per questo siete tenuti a seguire le indicazioni dello staff organizzativo per il rispetto,il buon senso e la riuscita della manifestazione.
Azioni evidenti di mancanza di rispetto per il seguente regolamento o per le indicazioni dello STAFF comporteranno la squalifica e successiva espulsione dall'evento.
Inoltre durante lo svolgimento di tutti gli eventi del campionato sarà vietato l'uso di gruppi elettrogeni.

Codice di comportamento per il concorrente

Tutti i concorrenti devono comportarsi in maniera professionale e cortese. Soprusi fisici o verbali sugli altri concorrenti, sullo STAFF giudicante, sugli espositori o sugli spettatori possono portare a squalifica immediata, espulsione dall'evento, e possibile azione disciplinare da parte del circuito NEW DEMON.

Direttive Aggiuntive

Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car hi-fi.


Sistema di classificazione dei concorrenti
I concorrenti sono classificati in base alla tipologia dei componenti installati, alla tipologia di installazione dell’impianto sonoro, e alla tipologia di lavorazione dello stesso ed inoltre alla potenza degli amplificatori installati.
Le categorie per le competizioni Sound Quality sono le seguenti:

Cat. Privato - Entry level

Autovetture con impianto sonoro installato sfruttando gli spazi della predisposizione esistente per il fronte sonoro, ad eccezione dei tweeter che possono essere installati su triangoli appositi sul supporto specchietto retrovisore, sul montante o sulla portiera stessa. Detta installazione non deve occultare la normale visibilità offerta dall’auto di serie.
E’ permessa l’installazione di un subwoofer nel bagagliaio utilizzando una cassa che sia necessariamente rivestita e ben fissata all’interno dello stesso.




Cat. Amatori
Autovetture con impianto sonoro installato utilizzando per il supporto degli altoparlanti prodotti aftermarket o autocostruiti come tasche, supporti altoparlanti ecc.
E’ permessa l’installazione di un subwoofer nel bagagliaio utilizzando una cassa che sia necessariamente rivestita e ben fissata all’interno dello stesso.


Cat. Pro
Sono ammessi in questa categoria tutti gli impianti audio installati all’interno di autovetture dove vengano utilizzati prodotti artigianali (tasche, pannelli, portiere ecc.).
Essendo questa una categoria estrema non ci sono limiti alla tipologia di installazione, deve però essere garantito il normale funzionamento dell’autovettura.
Sono ammessi, solo per questa categoria, gli impianti di qualunque potenza installati all’interno di auto van o veicoli commerciali.


PREMI SPECIALI


MIGLIOR ASCOLTO

Questo premio viene assegnato all’auto avente la miglior qualità sonora, data in base alla valutazione del punteggio assegnato dal giudice, nella rispettiva scheda.




MIGLIOR INSTALLAZIONE

Questo premio viene assegnato all’auto avente la miglior installazione, che rispetti tutti i canoni di sicurezza, come il passaggio dei cavi, fusibili, circuiti di areazione, data in base alla valutazione del punteggio assegnato dal giudice, nella rispettiva scheda. Non fa testo l’estetica dell’installazione.














Regole Categorie Privato - Entry level / Amatoriale / Pro
1. Tutto l’impianto audio deve avere un installazione logica e sicura e non deve interferire con il normale utilizzo della vettura, deve poter essere controllato dallo staff, a giudizio insindacabile del giudice.
2. I sedili non possono venir reclinati e non possono essere rimossi .Non ci sono limiti nella quantità dei componenti.
3. La cassa del subwoofer deve essere posta nel bagagliaio e deve essere rifinita. La cassa stessa deve essere fissata stabilmente nel bagagliaio.
4. Le batterie devono essere del tipo 12V.
5. E’ possibile, per la categoria Pro l’installazione di batterie supplementari, purchè installate in modo sicuro e che si rifacciano al punto 1.
6. La batteria principale deve essere collocata nella sua posizione originale ad eccezione della cat. Pro in cui quelle supplementari vanno nel bagagliaio o nel cofano motore (non è ammessa l'installazione nell'abitacolo).
7. La massima tensione della batteria dovrà essere di 14,0V. (misurata nella corsia di gara col motore spento).
8. Le batterie non possono essere scambiate nel corso dell'evento.
9. Non verranno ammesse alla competizione quelle autovetture che non hanno installato almeno 1 amplificatore esterno (non è valida l'amplificazione fornita dalla sorgente dell'autoradio)
Svolgimento della gara S.Q.L.
Valutazione estetico - qualitativa impianto audio: Verrà controllata da un giudice, designato dal direttivo, la qualità dei componenti audio, la loro installazione in sicurezza, la cura estetica dell’installazione e dei dettagli.
Prova di ascolto e misura: dopo aver effettuato la valutazione di cui sopra, un giudice proverà la qualità sonora dell’impianto audio mediante Cd Text specifico,farà una prova d’ascolto .

Regole relative all'equipaggiamento audio generale.

Tutti i componenti dell'equipaggiamento audio usati nel sistema del concorrente devono soddisfare i seguenti requisiti:
• L'equipaggiamento deve essere (o essere stato) disponibile commercialmente. La responsabilità di determinare l'effettiva disponibilità commerciale del materiale sarà solamente a discrezione dei giudici.
• Il programma sonoro deve essere riprodotto utilizzando altoparlanti convenzionali. La determinazione in quanto un altoparlante sia accettabile per l'utilizzo in una competizione del campionato sarà compito dei giudici.
• L'altoparlante deve essere alimentato direttamente dall'amplificatore. .
• Tutte le modifiche, passaggio cavi, crossover passivi, che non sono a vista, devono essere visibili tramite materiale fotografico o digitale(su pc/dvd personale ).
• L'equipaggiamento audio non può essere modificato durante la giornata di gara.
• I componenti non possono essere spostati da una vettura all'altra.
• In caso di guasto, un componente può essere sostituito con un altro equivalente.
Ispezione del veicolo, infrazioni, penalità

Il direttivo si riserva il diritto di designare dei giudici addetti ad “ispezionare” il veicolo di un concorrente con lo scopo di verificare il rispetto del regolamento. Durante l'ispezione, al concorrente sarà richiesto di mostrare e/o spiegare varie caratteristiche del veicolo e del sistema sonoro.

• Se il concorrente rifiuta allo staff giudicante la richiesta di ispezione, il punteggio del concorrente sarà annullato ed il concorrente verrà squalificato dall'evento.
• Se l'infrazione di una regola viene scoperta durante il corso della competizione, il concorrente potrà essere squalificato dall'evento in base alla gravità dell'infrazione.
• Se la violazione della regola è involontaria, di natura minore, lo staff giudicante può emettere un avviso e chiedere al concorrente di prendere le appropriate misure per giustificare la violazione.
• Ogni concorrente colto a manomettere, mettere fuori uso o distruggere il sistema di un altro concorrente verrà immediatamente squalificato dall'evento. In aggiunta, infrazioni di questo tipo porteranno all'esclusione a vita del concorrente dalle competizioni organizzate.


Valutazione finale: al termine delle valutazioni verranno sommati i punti ottenuti in entrambe le prove effettuate e verrà redatta una graduatoria suddivisa per categorie che premierà i partecipanti con il punteggio più alto.









ALLEGATO “ A”


TABELLA INDICATIVA DI RIFERIMENTO
Fusibile Metri Watt Sez.cavo DA mm² Sez.cavo A mm²
30 5 0-150 8 16
60 5 151-300 20 35
100 5 301-600 35 50
200 5 601-1000 50 70
250 5 1001-2000 70 95









Cosigli generali per l’installazione.

• Tutto il cablaggio deve essere ben fissato , ed adeguato alla potenza dell’ impianto ( vedi allegato A )
• Usare protezioni di linea e dipartitori se necessari
• Guaine ; condotti ; termo restringente , oltre a dare un’ immagine pulita dell’ installazione, garantiscono un grado di protezione piu’ elevato
• Evitare giunzioni in modo particolare su cavi di alimentazione e segnale
• Il cavo d’alimentazione deve essere OBLIGATORIAMENTE collegato al morsetto positivo della batteria con adeguato capicorda
• La protezione di linea deve essere posizionata quanto piu’ vicino possibile alla batteria
• I capicorda utilizzati, devono essere adeguati al cavo.
• Evitare di passare tutti i cavi da un solo lato della vettura.
• Se possibile, separare i cavi d’alimentazione dagli altri
• Il trattamento di portiere , pannelli ecc.ecc. con materiale insonorizzante, riduce le vibrazioni e migliora la resa dei componenti installati.
lo stesso, vale come punteggio nelle gare del team new demon
• In caso di batterie supplementari, installarle nel vano motore o nel bagagliaio
• Uno stacca batteria e’ consigliato in caso in cui nl’auto non venga utilizzata di frequente.
• Lo stacca batteria, deve essere proporzionato all’assorbimento dell’ impianto
• Evitare grovigli di cavo
• Evitare d’installare monitor a cruscotto in modo da limitare la normale visibilita’
• Nell’ installazione degli amplificatori, curare l’areazione ,e dove necessario, creare una ventilazione forzata.
• Evitare di collegare le ventole di raffreddamento sul remoto dell’autoradio,ma utilizzare un circuito a parte ( interruttore / termica )
• In ogni caso, eseguire sempre l’installazione di tutti i componenti, rispettando rispettando le norme di sicurezza per i passeggeri,senza compromettere il normale utilizzo e funzionamento del vicolo


Buon divertimento a tutti






da Enzo VT ..................................................................

Edited by enzovt - 1/5/2010, 10:50
 
Top
0 replies since 24/4/2010, 11:31   219 views
  Share