Audiophile Tracks

« Older   Newer »
  Share  
Marcogetz
view post Posted on 17/11/2008, 09:53




Ciao a tutti, volevo aprire questa discussione per parlare delle tracce che utilizzate per testare e tarare il vostro sistema

inizio con le prime 3 di una lunga serie...

Spanish Harlem - Rebecca Pidgeon

Isn't she lovely - Livinston Taylor

Confusion - Alpine Jazz Team

la prima traccia è una delle tracce più complesse da riprodurre fedelmente in auto,

rebecca si trova al centro di una sala di incisione con 4,5 mt davanti dietro e sui lati prima di incontrare muri, il contrabbasso è dietro rebecca spostato di circa 2 metri, e la cordata è molto robusta e dettagliata...

la voce direbecca è piena di riverberi intorno ai 200 hz e riuscire a mettere a posto la sua voce porta già ad un ottimo livello di setup della gamma media. due ottimi indicatori del dettaglio si possono trovare in apertura della traccia, dove rebecca emette il classico rumore di apertura delle labbra, se riuscite a sentirlo perfetto e distintamente e riuscite anche a sentire la diversa intensità dei colpi delle maracas durante il pezzo con i violini

La seconda traccia apre con il fischiettare di livinston al centro del palco, il fischiettio è molto dettagliato, si deve sentire l'aria che passa dentro la bocca... la voce è molto corposa ma allo stesso tempo delicata e morbida, la voce rimane molto compatta, ed a accompagnarla c'è un contrabbasso, chiudono la scena due chitarre acustiche agli estremi laterali della scena, l'assolo solista della chitarra di sinistra è ricco di dettaglio, e deve restituire la sensazione di movimento della corda oltre che la riproduzione fedele del timbro della chiatarra


la terza traccia è un mix di 12 strumenti posizionati nella scena si va dai fiati alle percussioni e aiuta molto per la timbrica e per il fuoco perchè non ci deve essere sovrapposizione degli strumenti nelle loro posizioni.

a chi interessa metto la mapa sonora di quest'ultima traccia.

queste sono solo le prime 3, piano piano ne metto altre,

voi invece?

saluti

Marco
 
Top
Sbudelloman
view post Posted on 17/11/2008, 16:24




Io per tarare ho un modo molto molto molto roccambolesco.
Non potendo disporre di scheda clio (non saprei nemmeno usarla) inizio prima con una traccia monofrequenza.. uno sweep (credo si scriva così) lineare dai 25khz ai 20hz per giusto per sentire un po' la linearità dell'impianto... (molti dicono che non servono eppure boh io inizio a farmi così qualche idea su quali sono i punti, se occorre, su cui andare lievemente a limare con il eq parametrico).
Poi utilizzo anche io la traccia della pidgeon anche se ogni volta mi devo far prestare il cd da un amico xkè il mio praticamente è inutilizzabile e a trovarne un'altro... non è facile almeno dalle mie parti). Poi.. per valutare la timbrica uso due pezzi che conosco molto bene: uno è di tord gustavensen (tratto dall'album changing palces) per la mediobassa soprattutto mentre l'altro (eh che ce voi fà) è un brano dei blackmoresnight. Premetto che di questi ultimi la incisione non è ai livelli di quella della pidgeon per esempio... però per valutare la timbrica, dato che lo conosco bene, mi riesce abbastanza.
Quando posso mi faccio prestare sempre dallo stesso amico (patito di audio ma home) un cd gold dei pink floyd però non lo conosco tantissimissimo bene infatti generalmente quando posso chiedo a lui d'ascoltare che lo conosce frequenza per frequenza consigli su dove ha pecche l'impianto (il mio per ora ne ha un macello) poi poi... per tarare i ct250 ho provato un sacco di tracce e alla fin fine sono riuscito a migliorare la situazione delle SSSS utilizzando (sembra un paradosso pazzesco) un mp3 dei nightwish! sarà culo forse non sò però con quel brano sono riuscito a sistemare le SSSS almeno un po'... si vede che la cantante ha la SSS proprio nel punto catartico del ct250 boh....
cmq i brani sono:
PINK Floyd cd gold
Nightwish - SleepinG sun
Spanish Harlem - Pidgeon
Danse Macabre - Listz (l'incisione però non mi ricordo qual'è mi dispiace)
Blackmoresnight - Under a violet moon
Antonio frocione (il titolo non lo ricordo)
Live at alexanderplatz (sempre quando riesco a reperire il cd)

questi sono alcuni... poi ce ne sono altri il problema è reperirli però.... dovrò mettermi un giorno di buona volontà a girare un po' di negozi a torino e a milano... magari riesco a trovarli così' nn me li faccio prestare :)


comunque c'è una discussione molto interessante sul forum ACS:
ti posto il link:
http://www.audiocarstereo.it/VB/showthread.php?t=5249
 
Top
enzovt
view post Posted on 17/11/2008, 18:07




salve,
buona sera a tutti.anche no per la taratura delle auto, uiamo un cd di ns. riferimento.
tra i tant, preferisco" the ultimate dimostration disc" della cheky records.
pr la linerita' "come Sbudelloman" esima una traccia dove un contrabbasso al centro di una sala di circa 10mtq esegue un assolo.questo ci serve come partenza.....
 
Top
Sbudelloman
view post Posted on 19/11/2008, 22:42




Raga mi è arrivato un cd...
MOOOOOOLTO BELLo
sono 15 composizioni di chopin per pianoforte e violino... certamente l'incisionen è veramente buona... anche se non di livelli eccelsi... ma la figata non è tanto questa quando che ero presente all'incisione (il violinista è il padre di un mio caro amico) e dunque è un valido supporto... spero di poterlo provare al più presto su qualche impianto home high end (dato che il mio home è penosoooo [un piccolo ampli 5 canali denon collegato a diffusori ciare-hivi])
 
Top
Marcogetz
view post Posted on 21/11/2008, 11:28




vorrei consigliare un cd puramente timbrico,
live a fip , musica nuda

duetto di petra magoni e ferruccio spinetti (voce più contrabbasso suonato ad arco)

timbricamente favoloso
 
Top
gented
view post Posted on 27/12/2008, 09:37




Pensavo..chissà come si sentirebbe nella Regina l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni...

Per chi non avesse conoscenza della traccia, ve la riporto sotto



Franci prenoto un biglietto per qualche venerdì prossimo...
 
Top
cuoresportivo
view post Posted on 27/12/2008, 14:00




tranquillo genny, non appena si liberano un pò le richieste terrò conto anche di te. per il momento ho tutte le serate già piene! image image image image
 
Top
gented
view post Posted on 28/12/2008, 23:23




Franci ma il Naka li legge i super audio cd?

 
Top
cuoresportivo
view post Posted on 29/12/2008, 08:11




non ti so dire genny, dobbiamo fare una prova. enzo tu che dici?
 
Top
gented
view post Posted on 30/12/2008, 13:18




Enzo???
 
Top
cuoresportivo
view post Posted on 30/12/2008, 13:23




il masto ha risposto. il naka non li legge. e cmq non è un tipo di riproduzione tanto adatto per la macchina...peccato!

genny il biglietto te l'ho conservato però posso dirti in anteprima assoluta che è in arrivo il canale centrale quindi regolati tu!!!!!!!!! image image



Edited by gented - 31/12/2008, 11:14
 
Top
enzovt
view post Posted on 31/12/2008, 10:32




e non solo il canale centrale.... anche un tft da 7" image

........ e scusate se e' poco image image
 
Top
gented
view post Posted on 31/12/2008, 11:15




CITAZIONE (cuoresportivo @ 30/12/2008, 13:23)
il masto ha risposto. il naka non li legge. e cmq non è un tipo di riproduzione tanto adatto per la macchina...peccato!

genny il biglietto te l'ho conservato però posso dirti in anteprima assoluta che è in arrivo il canale centrale quindi regolati tu!!!!!!!!! image image

ah vabè allora aspetto...ih ih ih
 
Top
gented
view post Posted on 18/9/2009, 18:36




Che ne dite di mettere su una playlist very very quality level ?

Comincio io:

1) Karima feat. Mario Biondi - Come in ogni ora (official testimonial car song)
2) Giovanni Allevi - Aria
3) Giovanni Allevi - Vento d'Europa
4) Giovanni Allevi - Go with the wind
5) Yiruma - River flows in you

Edited by gented - 17/5/2010, 22:51
 
Top
gented
view post Posted on 17/5/2010, 21:50




Ciccio beccati questa....

 
Top
15 replies since 17/11/2008, 09:53   222 views
  Share